SUPERNOVA - OASIS TRIBUTE


Presentazione Gruppi Associati : SUPERNOVA

2001-2008 Era
I Supernova si formano nel 2001, quando il chitarrista Luca Marchesan e il tastierista Nicola,appassionati da anni di musica Oasis ,decidono di creare un’Oasis tribute band. I primi componenti ad essere reclutati sono Alberto Ferrari (chitarra) e Andrea (voce). Dopo aver provato qualche canzone i quattro capiscono che la cosa si può fare...eccome!!! Infatti,la voce di Andrea viene giudicata la più simile a quella di Liam, con un carisma decisamente marcato,ottimo per essere un valido "Frontman",pure Alberto Ferrari si dimostra all’altezza da subito. A questo punto iniziano a suonare nella cantina della casa di Luca senza batteria e basso. La cosa non può decisamente andare avanti molto e così,non appena ne vengono a conoscenza,reclutano nella band Enrico De Rossi e Nicola,batterista e bassista pieni di entusiasmo Rock'N'Roll.Nonostante provengano da esperienze abbastanza diverse,la passione per gli Oasis diventa sempre più grande. Incominciano a lavorare sul serio con l'intento di diventare una rispettabile Tribute Band Oasis e nel minor tempo possibile di suonare nei locali per divulgare ed esprimere il sound Oasis e non solo. La prima data si svolge l'indimenticabile 15 Maggio 2002 allo Sherlock Pub di Roncaglia (Pd). Nel 2003 si tolgono una grossa soddisfazione vincendo il I° Premio nella manifestazione Rock Festival tenutasi a Pionca (PD). Successivamente incominciano ad uscire dall'interland padovano toccando la provincia di Vicenza con un'esibizione all'Ottocento Pub dove trovano un'accoglienza da parte dei fans veramente incredibile.Il loro spettacolo si differenzia da quello delle altre cover band d'Italia sin dai piccoli particolari, come per esempio il fatto che prima dell'esibizione si ascolta musica a tema Brit- Rock,dai mitici Beatles,Who,Weller,mod's songs...fino ai giorni nostri,sia da particolari più rilevanti come la strumentazione,gli arrangiamenti,l'abbigliamento. Altra soddisfazione per la band: l'invito da parte di una Radio Veronese,Radio RCS,a partecipare ad uno speciale dedicato alle Band Emergenti, spazio "On Air" ricco di temi con un'intervista in pieno stile Gallagher con esclusiva performance live acustica. A testimonianza della loro enorme passione,i Supernova son sempre stati presenti ai concerti italiani e non solo (Vedi Paris Bercy,Finsbury Park,PooleHouse) degli Oasis riuscendo più di una volta a dialogare con i loro idoli nel backstage o nel loro albergo:esperienza indubbiamente unica che ha portato i relativi vantaggi d'entusiasmo nonché il cembalo originale di Liam Gallagher!. Altro grande avvenimento che li ha resi protagonisti nel finale del 2003: la performance del 23 dicembre alla Discoteca SottoSopra ( www.oasisitalia.it/ourgeneration  ) dove si esibiscono con altre tre Tribute Band Oasis in una serata completamente dedicata al Brit Rock .La festa, coordinata per la maggior parte dai Supernova e dagli amici Supersonic (altra cover Band), vanta la presenza di circa 600 paganti.



Nel 2004 il cammino della Tribute Band passa per la Svizzera,all'Irish Pub di Locarno,dove, con piacevole stupore, ricevono un sostegno unico. Data che rimarrà sicuramente nei loro cuori e che segna la fine della collaborazione tra i supernova ed il bassista Nicola aprendo così la strada a Giovanni Rodighiero, bassista esperto (Renoir). Nel periodo estivo si dedicano a curare maggiormente alcuni particolari preparando tra l'altro un live dedicato interamente al primo album Oasis “Definitely Maybe”.
La stessa cosa verrà preparata ed eseguita dal vivo in serate spaciali per i tour di “(what’s the story) morning glory” e “be here now”, con grande apprezzamento da parte dei fans.
Dal 2005 al 2008 la band si impegna prevalentemente ad eseguire la scaletta del tour di “don’t believe the truth” con la minuziosità e la passione che da sempre contraddistingue il gruppo.
Nel frattempo i Nostri si esibiscono con sempre maggiore regolarità anche in lombardia e piemonte , riscuotendo un importante successo e creandosi un seguito fedele anche fuori dal veneto e avendo la possibilità di suonare più volte di fronte ad un pubblico esigente ed esperto come quello del Live club di Trezzo sull’Adda. Anche grazie a questi concerti vengono contattati dal sito internet wonderwall nel 2008 per partecipare come headliner alla Supersonic Night a Milano, nel noto locale Limelite, alla presenza dell’ex chitarrista degli Oasis Bonhead. Il concerto viene ripreso da un’agenzia di video del settore che preparerà in seguito un bellissimo lungometraggio della serata. Quest’ultimo offre la possibilità di apprezzare il significato di un concerto dei Supernova. La serata verrà considerata dagli stessi organizzatori, come la festa dedicata agli Oasis più riuscita di sempre.

2008 -Presente
Lo stesso concerto segna la fine del primo periodo dei Supernova (all’attivo già più di 100 concerti), in quanto Luca, Alberto ed Enrico, rispettivamente Noel, Gem e Zak decidono di lasciare la band per dedicarsi ad altri progetti di musica inedita. Andrea e Giovanni (Liam ed Andy) però non mollano, e coinvolgono, dopo vari provini durati diversi mesi, Francesco , Marco e Simone nella band, rispettivamente Noel, Gem e Chris. Dopo la prima esibizione live il 10 aprile 2009 al Conamara Irish land di Torre (PD), nella quale la tribute esegue rigorosamente il nuovo spettacolo live degli Oasis per il tour di “Dig out your soul”, non c’è più alcun dubbio che la scelta dei nuovi componenti sia stata la migliore possibile, i Supernova infatti tornano alla grande anche grazie a loro, che si distinguono subito per capacità, passione e professionalità ed entrano subito nei cuori dei fans vecchi e nuovi. 
E la storia continua…



NOTA:
La band è iscritta alla Associazione Artisti No Limits ed è in regola con tutte le normative che regolano le esibizioni e performance in luogo pubblico.
Dispone di tutta la strumentazione e apparato tecnico necessario per la buona riuscita dello spettacolo.

A supporto per la promozione, TributeAction si avvale del servizio di press office del DvlGator Bureau. 

Scrivi per info a eventi[@]nlz.it



Share on Google Plus

About Booking ANL

Promozione e Sviluppo di tutte le libere interpretazioni artistiche!
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento